I nostri Amici

Chi Siamo
La Storia
Concerti
Repertorio
Download
Albo d'oro
Direttore
I nostri Amici
Rassegna Stampa
Info
24° Rassegna Corale

 

 

 


 Livio Vanoni

 

 

Coro Andolla

Il coro Andolla nasce nel 1954 come aggregazione spontanea di un gruppo di giovani animati dall’esigenza di far musica e come espressione culturale del C.A.I di Villadossola.
Attualmente è formato da una ventina di voci virili e Franco Pallotta ne cura la direzione artistica avvalendosi, per l’attività di ricerca, di biblioteche oltre che di studiosi e musicologi.
Il repertorio, prevalentemente cameristico, spazia dal Canto Gregoriano alla polifonia rinascimentale e contemporanea.
L’obiettivo principale del coro è quello di riscoprire e valorizzare forme di musica antica, moderna, contemporanea perseguendo attraverso una scrupolosa ricerca e un attento studio, di far rivivere attraverso la voce le ragioni più profonde del far musica, riscoprendo così la suggestiva e originaria purezza del linguaggio dei suoni.
Il coro ha cantato in molte città italiane ed estere ottenendo sempre ampi consensi di critica e meritandosi l’”Exelent” al Rencontres Chorales Internationales di Montreaux .
Ha collaborato con importanti organisti italiani e stranieri; con formazioni orchestrali quali i Solisti di Mosca, l’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa, e direttori come Yuri Bashmet e Gianandrea Noseda.

 

 

Shola di canto gregoriana

Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola

 

Corale di Calice
Il Convivio Rinascimentale
Camerata Strumentale di S. Quirico
Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario

 

Pietro Mencarelli : direttore

Adriano Alberti Giani : direttore

Anselmo Quartagno e Umberto De Petri : maestri del coro  

L’attività musicale presso il Santuario del SS. Crocifisso al Sacro Monte Calvario di Domodossola è documentata sin dal momento della sua fondazione, avvenuta nel 1657; con l’arrivo di Antonio Rosmini e l’inizio della sua congregazione religiosa, l’Istituto della Carità, questa ricevette nuovo impulso, dovuto soprattutto alla presenza stabile dei religiosi che seppero coltivare il canto liturgico quale importante momento di formazione sia per i membri dell’Istituto sia per la popolazione che frequentava il Santuario. Sulle solide basi di queste antiche e nobili tradizioni, nel 1974, sotto la direzione di d. Aldo Pernat, si è costituita, per il servizio liturgico nel Santuario del SS. Crocifisso e nella Parrocchia di Calice, la CORALE di CALICE, che ha ripristinato, nel 1986, l’antica tradizione del canto delle Sette Parole di Cristo in Croce al termine della solenne Via Crucis del Venerdì Santo. Nel 1989, in collaborazione con alcuni musicisti facenti parte di prestigiose istituzioni musicali sia italiane che straniere, ha dato vita alla CAMERATA STRUMENTALE di S. QUIRICO con la quale ha eseguito diverse partiture del periodo barocco per soli, coro e orchestra. Nel 1995 è stata rifondata la SCHOLA GREGORIANA del SACRO MONTE CALVARIO, con lo scopo di dare respiro e vita, soprattutto con esecuzioni liturgiche durante le celebrazioni delle più importanti solennità, all’immenso corpus musicale tipico della liturgia cattolica che è conosciuto come Canto Gregoriano. Tra le più recenti proposte sono da ricordare l’esecuzione della Messa della Domenica e della Messa della Madonna dai “Fiori Musicali” del 1635 di G. Frescobaldi, la partecipazione al concerto commemorativo della figura di Mons. L. Pellanda, tenutosi a Domodossola nel giugno del 1998, l’esecuzione integrale della Messa da requiem in memoria di d. Aldo Pernat il 1° novembre 1999. Il 28 maggio 2002 ha eseguito, in prima esecuzione moderna, alcuni brani della solennità del Corpus Domini, tratti dal Codice di S. Lorenzo di Bognanco, contenente lo sola copia conosciuta della bolla “Transiturus” con la quale, nel 1264, veniva istituita la festa del Corpus Domini; questo concerto è stato recensito con una apposita pagina sul quotidiano Avvenire del 30 maggio 2002. nonché altri numerosi concerti ed esecuzioni liturgiche.

La CAPPELLA MUSICALE DEL SACRO MONTE CALVARIO deve la sua denominazione all’attività d’insieme, sia liturgica che concertistica, che queste tre entità musicali svolgono nel Santuario del SS. Crocifisso; tra le più recenti proposte sono da ricordare l’esecuzione della “Musica funebre per la Regina Maria” di H. Purcell e delle Cantate BWV 55, BWV 57, BWV 113, BWV 133, BWV 151 e BWV 153 di J. S. Bach, la ricostruzione della celebrazione solenne dei Vespri di Natale, secondo la forma settecentesca del rito di S. Pio V, il Te Deum in re maggiore di M-A. Charpetntier, la prima esecuzione moderna dell’opera in tre atti  La Dafne, di A. Caldara, Le Sette Parole del Signore in Croce op. 102 di Renato Grisoni. Il Venerdì Santo 2003 ha proposto, in prima assoluta, l’esecuzione delle Sette Parole del Signore in Croce, appositamente commissionate al compositore ossolano Roberto Olzer, ottenendo unanimi e importanti consensi di pubblico e di critica La cappella musicale ha inoltre nel suo repertorio musiche di H. Schütz, G. Carissimi, A. Vivaldi, W.A. Mozart, F. Schubert, J. M. e F. J. Haydn.

 

La voglia di far musica e l’intenzione (audace) di eseguire pagine di polifonia profana e sacra rinascimentale e barocca, nella veste il più possibile adatta alla prassi esecutiva del tempo, hanno spinto alcuni membri della Cappella Musicale ed estimatori di musica antica alla costituzione del gruppo vocale e strumentale IL CONVIVIO RINASCIMENTALE; gli esecutori, “curiosi” per amor di conoscenza e non per vanità, sono quasi tutti dilettanti e sono mossi dall’idea (paradossale) di proporre qualcosa di nuovo con la musica antica, divertendosi, piuttosto che attendere che altri li divertano, cercando di realizzare in proprio e dall’interno della realtà locale, nel migliore dei modi o comunque cercando di limitare i danni, ciò che di solito viene importato dall’esterno. Il gruppo si è esibito per la prima volta al pubblico presentando il concerto “Musiche alla corte dei Silva”, tenutosi nell’ottobre 1997 nella Sala delle Armi di Palazzo Silva a Domodossola, per l’occasione riaperta al pubblico dopo una chiusura quasi ventennale; recentemente ha proposto l’esecuzione dell’Oratorio Pastorale al Presepio di G. F. Anerio e del Passio D. N. Jesu Christi secundum Marcum di O. di Lasso.

 

Corale di Calice

Il Convivio Rinascimentale

Camerata Strumentale di S. Quirico

Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario

 

Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario

 

Borgata Sacro Monte Calvario, 8  - Domodossola (VB) –

www.smcalvario.it   a2g2002@libero.it

Tel. 3339852691

 

 

Coro dell’Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte

Dal 1988 è attivo il Coro dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Nato per affiancare l’Orchestra nelle produzioni sinfonico-corali, il Coro, preparato da Tiziano Nizzia, ha collaborato con l’Accademia Corale “Stefano Tempia”, il Coro “Francesco Veniero” di Torino e con il Coro “Januensis” di Genova.

Con quest’ultimo ha preso parte al concerto conclusivo della Stagione Sinfonica 1999-2000 eseguendo i Carmina Burana di C.Orff  a Castellamonte e a Vercelli riscuotendo lusinghiero consenso di pubblico e di critica. Collabora stabilmente con diversi gruppi corali e nel dicembre 2001 si è esibito nell’Auditorium del  Lingotto di Torino in occasione del Concerto di Natale. Tra le opere eseguite la Messa Solennelle di S.Cecilia di Gounod (Cattedrale di Monte Carlo) il Gloria di Vivaldi, La Missa Criolla di Ramirez e la Nona di Beethoven.

Fondatore dell’Orchestra Giovanile del Piemonte è Gianni Monte che ricopre il ruolo di direttore artistico e stabile. Partecipa con questa formazione a numerose tournée in Corea, Francia, Monaco,Svizzera e Germania.